Laterizi rettificati:

l'innovazione Porotherm BIO PLAN

I laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN sono soluzioni porizzate in cui le microcavità sono generate dall’utilizzo di farine di legno vergini o da miscele di fibre vegetali. I sistemi Porotherm BIO PLAN sono soluzioni innovative per realizzare Edifici ad Energia quasi Zero (nZEB).

Laterizi rettificati con Porotherm BIO PLAN

blocchi in laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN, sono elementi con facce di appoggio superiori ed inferiori “rettificate”. Le superfici sono in pratica perfette per planarità e parallelismo. Questo permette di eseguire murature con giunti di 1 solo mm e con sistemi molto più semplici dei tradizionali.

Sono superati i problemi legati alla caduta di qualità che la posa di blocchi di grande formato ha rilevato in questi ultimi tempi e i giunti di malta sono così sottili da evitare fessurazioni e formazione di differenti colorazioni sugli intonaci. 

I vantaggi dei laterizi rettificati

L’impiego dei laterizi rettificati  Porotherm BIO PLAN posati in opera con la malta speciale Porotherm BIO PLAN ha confermato il migliore isolamento termico con un superiore risparmio energetico dell’edificio.
 
Il sistema Porotherm BIO PLAN, oltre all’elevato isolamento termico, permette inoltre di ottenere straordinari incrementi delle prestazioni della muratura:

  • Consumo di malta inferiore del 90%
  • Incidenza praticamente nulla dei ponti termici
  • Isolamento termico superiore del 20%
  • Tempo di posa inferiore del 50%
  • Resistenza a compressione superiore del 30% rispetto agli altri materiali

I laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN sono soluzioni porizzate in cui le microcavità sono generate dall’utilizzo di farine di legno vergini che durante la cottura subiscono il processo di combustione lasciando le microcavità che rendono particolare il prodotto. Sono questi pori che lasciano respirare le pareti e garantiscono un efficace isolamento termico.

I nostri laterizi rettificati per il rispetto dell'ambiente

Porotherm BIO PLAN è il laterizio ad alta resistenza meccanica, al fuoco e con un ottimo potere fonoisolante e in più garantisce un ambiente sano e naturale. Oltre agli eccezionali vantaggi in termini di efficienza energetica il laterizio Porotherm BIO PLAN consente una posa in opera facile e veloce. 

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e Criteri Ambientali Minimi (CAM)

L’obiettivo dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) è quello di incentivare la produzione di prodotti/servizi a ridotto impatto grazie all’inclusione di criteri ambientali nel processo di acquisto delle pubbliche amministrazioni.

Per fornire una valutazione ed una verifica completa sugli impatti dei prodotti nell’ambito dei CAM, abbiamo deciso di effettuare l’analisi LCA (Life Cycle Assessment) dei processi produttivi, con conseguente emissione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)*. Questa Etichetta Ambientale di tipo III, è una certificazione volontaria che contiene le informazioni relative alla prestazione ambientale dell’intero ciclo di vita dei laterizi. Definita dalla UNI EN ISO 14025, fornisce dati oggettivi e comparabili sull’impatto ambientale del prodotto a 360°, per la massima trasparenza. 

*Numero di certificato: ICMQ – 20117EPD, Numero di registrazione: EPDITALY0107, Data di rilascio: 21/05/2020, Valida fino al: 20/05/2025, UN CPC 37

Sono superati i problemi legati alla caduta di qualità che la posa di blocchi di grande formato ha rilevato in questi ultimi tempi e i giunti di malta sono così sottili da evitare fessurazioni e formazione di differenti colorazioni sugli intonaci. 

Porothen BIO

Le nostre soluzioni in laterzio a incastro

Laterzi Classici

I nostri forati e blocchi leggeri, mattoni e blocchi a fori verticali

Blocchi per solaio

La nostra gamma delle pignatte e i blocchi per solaio

Tavelle e Tavelloni

Le nostre tavelle e tavelloni adatti per qualsiasi esigenza costruttiva